Niente paura…

“CARISSIMO PADRE,DI RECENTE MI HAI DOMANDATO PERCHÉ MAI SOSTENGO DI AVERE PAURA DI TE. COME AL SOLITO, NON HO SAPUTO RISPONDERTI NIENTE….” Kafka, Lettera al padre (1919). Aiutiamo padri e figli a non avere paura. Gruppo terapeutico quindicinale per padri e padri a venire. Etero ed omosessuali. Info presso francesco.bisagni@gmail.com

  

2 pensieri su “Niente paura…

  1. Tornando sui passi di un percorso, nel rapporto con i figli, eliminerei del tutto, l’idea del Genitore che “Educa” con autorevolezza e(o) giammai con autorità. Ai figli bisognerebbe dare solo il sentimento “naturale” di un amore sicuro, certo ed accogliente come il grembo che li deve contenere, già prima di concepirli, nell’anima che fa di una mente-cuore-corpo, un essere AMOREVOLE!

    • Non ho dubbi che fornire la “base sicura” come dicono autorevoli studiosi, sia il fondamento di ogni crescita sana. Tuttavia “educare” non è una parolaccia, avendo nel suo etimo il senso del “portar fuori” l’essenza di un soggetto. L’autorevolezza, ben diversa dall’autoritarismo, è un ingrediente non trascurabile. Abbiamo bisogno anche di farci accompagnare dal valore di una persona, è un genitore che sentiamo avere valore, ci aiuta ad avere valori.

Rispondi